Il Sentiero dell’Olio a Brisighella

Passeggiata tranquilla, abbigliamento consigliato:
scarpe comode. Lunghezza 7,6 km. Dislivello 110 m.
Partenza: stazione ferroviaria

Si segue la SP 302 verso Marradi. Dopo la sede della CAB (frantoio e punto vendita dell’Olio di Brisighella DOP), si attraversa la strada e si segue la ciclopedonale che passa sotto la ferrovia, fino alla Pieve di Tho. Si ripassa sotto la ferrovia e dalla SP 302 si prende Via Valloni salendo tra uliveti dove sono presenti anche piante ultracentenarie. Qui si può scegliere se proseguire tra gli olivi o arrivare subito alla chiesa di S. Maria in Rontana. Seguendo poi il Cammino di S. Antonio (CSA) si torna verso Brisighella passando dalla Rocca e scendendo per Via Spada fino al centro del caratteristico borgo medievale. Tutto il percorso è segnato da cartelli dedicati.

Durante il percorso si attraversa il Museo all’aperto dell’Olio di Brisighella, è una delle azioni più recenti per valorizzare il patrimonio olivicolo secolare di queste terre e l’intero ciclo produttivo: dalla cura della pianta fino alla vendita del prodotto.

Da vedere

Brisighella è uno dei “Borghi più pelli d’Italia”, con un centro storico caratterizzato dalla Rocca manfrediana (1), dalla Torre dell’Orologio (2) e dalla Via degli Asini (3). Il Museo Ugonia (4) conserva molte delle opere del pittore e litografo. Nella cripta della romanica Pieve di San Giovanni in Ottavo (pieve di Tho) (5) una pietra da frantoio di epoca romana.
Il Parco Museo Geologico Cava del Monticino (7) presenta con diorami, specie di animali preistorici qui vissuti.

Da fare

L’olio extravergine di Brisighella (6), tra i primi oli ad aver ottenuto, nel 1996 il marchio DOP, è prodotto da varietà autoctone coltivate già in epoca romana. Possibile la degustazione guidata
dell’olio di Brisighella o degli altri numerosi prodotti locali, come i salumi di Mora Romagnola e il Carciofo Moretto.

 

Scopri gli altri itinerari sulle nostre colline

Vedi altri percorsi