Il Sentiero degli Abissi nel Parco della Vena del Gesso Romagnola
Centro Visite Ca’ Carnè, Brisighella
Piccola escursione, abbigliamento consigliato: scarponcini.
Lunghezza 3 km. Dislivello 210 m.
Partenza: Centro Visite Ca’ Carnè, Brisighella
Tutto il percorso è tabellato con segnavia bianchi-rossi con la sigla “SA” (Sentiero degli Abissi). In caso di terreno bagnato fare attenzione nei tratti poco inerbiti e ripidi. Dal Centro Visite Ca’ Carnè (lasciare l’auto nei parcheggi poco distanti), il percorso si snoda tra sentieri che attraversano prati e boschi e passano in prossimità dei principali “abissi”, tipiche formazioni della Vena del Gesso Romagnola. Si raggiungono anche due cime da cui si ha un magnifico panorama delle colline e dei calanchi circostanti.
Da vedere
Il Parco della Vena del Gesso Romagnola (1) presenta molte interessanti caratteristiche dovute alla particolare conformazione di questa roccia: abissi, inghiottitoi, doline, grotte. Esemplari di fauna e flora sopravvivono qui grazie al microclima che i gessi assicurano. Il Centro Visite Rifugio Ca’ Carnè (2) offre ristoro e ha un museo dedicato alla fauna del Parco.
Da fare
Una visita guidata al Parco (1) è uno stimolo per scoprire le bellezze e le particolarità che lo rendono unico. Particolarmente emozionante è la discesa in una delle grotte carsiche
(3) con attrezzatura speleologica e guida.
Scopri gli altri itinerari sulle nostre colline