Imola-Dozza, percorso tra le dolci colline
Da Imola si segue la ciclopedonale verso il Santuario del Piratello, deviando poi a sinistra verso le dolci colline fino al suggestivo borgo di Dozza. Si rientra a Imola attraversando la Valsellustra.
Partenza: Autodromo Enzo e Dino Ferrari
Lunghezza: 19.8 km
Dislivello: 220 m
Tempo: circa 2.30 ore
Difficoltà: medio-facile
Da vedere
L’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari (1), noto per la Formula Uno e per i numerosi eventi che ospita. Nel centro storico molti pregevoli palazzi e monumenti tra cui la Cattedrale di San Cassiano (2), il Palazzo Vescovile (3) e la Rocca Sforzesca (4), fortezza legata alla figura di Caterina Sforza. Il Santuario della Beata Vergine del Piratello (5) è sede del più importante
culto mariano di Imola. Il borgo medievale di Dozza (6) è una galleria d’arte all’aperto con le sue opere sui muri esterni delle case lasciate delle varie edizioni della Biennale del Muro Dipinto. La medievale Rocca Sforzesca (6) di Dozza, trasformata da Caterina Sforza in castello fortificato e adibito in seguito a residenza nobiliare ospita l’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna (6), vetrina dei vini regionali e dei prodotti tipici in vendita e degustazione.
Esperienze su prenotazione
Visite e degustazioni presso Fattoria Monticino Rosso (7), azienda vinicola che da tanti anni coltiva i vitigni della tradizione da cui ricava vini di qualità. Un pasto tipico presso i ristoranti ed agriturismo dentro e fuori Dozza.
Info e prenotazioni esperienze
+ 39 0542 25413
+39 0546 71044
info@imolafaenza.it