Il borgo medievale di Brisighella, tra gessi e calanchi
Brisighella, uno dei “Borghi più belli d’Italia” e famosa per il suo pregevole olio extravergine DOP, ha un centro medievale caratteristico e ricco di sorprese. Si toccano i monumenti più interessanti prima di uscire sulle colline che sovrastano le Terme, verso Marzeno, per godersi la vista del borgo e dei tre colli prima di rientrare.
Partenza: parcheggio Stazione ferroviaria
Lunghezza: 19 km
Dislivello: 260 m
Tempo: circa 2.30 ore
Difficoltà: facile
Da vedere
La romanica Pieve di Tho (1) è la più antica pieve sorta nella Valle del Lamone, costruita probabilmente tra l’VIII e il X secolo. Il centro storico di Brisighella con le viuzze e la caratteristica Via degli Asini (2) del XII secolo, la Rocca Veneziana (3) e la Torre dell’Orologio (4). Nella Collegiata di San Michele (5), una “Adorazione dei Magi” di Marco Palmezzano. Interessante anche il Museo Ugonia (7), con pitture e litografie dell’artista brisighellese.
Esperienze su prenotazione
L’olio di Brisighella (6) è stato tra i primi cinque in Italia ad aver ottenuto la prestigiosa DOP. È possibile prenotare una degustazione guidata di tre olio una degustazione arricchita dai prodotti tipici del territorio.
Info e prenotazioni esperienze
+ 39 0542 25413
+39 0546 71044
info@imolafaenza.it