Ciclovia delle Terme nell’Appennino Romagnolo

Pedalare in Romagna, tra le terme e i borghi dell’Appennino

Poco meno di 60 chilometri separano due tra le più rinomate località termali dell’Emilia-Romagna: Riolo Terme e Castrocaro Terme. Ma quante emozioni lungo il percorso!

L’itinerario attraversa il Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola e si inerpica tra aridi calanchi e dolci pendii punteggiati da ulivi. Attraversa uno dei “Borghi più belli d’Italia”, Brisighella, per poi valicare le colline e arrivare a Modigliana, piccolo borgo ricco di storia. Su e giù tra panorami mozzafiato e singolari emergenze naturalistiche, raggiunge infine Castrocaro Terme e Terra del Sole, località dal grande patrimonio storico e architettonico.

Un’affascinante scoperta del territorio per chi non si accontenta di pedalare ma vuole godere delle opportunità e delle bellezze di questo angolo di Romagna. Il percorso, di media difficoltà, può essere affrontato con bici muscolare o con e-bike. Chi ama la sfida troverà un susseguirsi di salite e discese di grande soddisfazione. Chi vuole conoscere più a fondo il territorio che attraversa, troverà piccoli borghi da visitare, prodotti da degustare, storie da ascoltare, panorami da fotografare. A Castrocaro Terme, la Ciclovia delle Terme nell’Appennino Romagnolo si lega alla Ciclovia della Romagna Toscana, che in 126 km arriva a Bagno di Romagna, nel Parco delle Foreste Casentinesi.

Lungo il percorso, meritano una sosta:

Riolo Terme, con l’elegante stabilimento termale in stile liberty dove concedersi una pausa relax nella grande piscina termale e nel suo centro benessere e con la trecentesca Rocca appartenuta a Caterina Sforza. Molti i percorsi in bici, tra cui quello dei Mondiali di Ciclismo su strada 2020.
Brisighella, delizioso borgo medievale attraversato dalla caratteristica Via degli Asini e dominato dalla Rocca Manfrediana e Veneziana,
dalla Torre dell’Orologio e dal Santuario della Madonna del Monticino. Il percorso tocca anche la romanica Pieve di San Giovanni in Ottavo, detta Pieve Tho. Molto apprezzato l’olio extravergine di oliva DOP Brisighella.
Modigliana, antico borgo dominato dai resti della Rocca dei Conti Guidi (XII sec.) e dell’antica cinta muraria di cui faceva parte il singolare edificio detto “Tribuna” (XV sec.), porta principale di accesso al borgo.
Lo “Spungone”, così detto per l’aspetto spugnoso, è una caratteristica dorsale di roccia che affiora in più punti nei pressi di Castrocaro.
Castrocaro Terme, ancora in parte circondata da mura medievali, è dominata dall’imponente fortezza del IX secolo. Terra del Sole è un meraviglioso borgo rinascimentale, costruito da Cosimo I de’ Medici nel 1564 secondo i canoni urbanistici dell’epoca.

Scarica il pieghevole con tutte le informazioni utili: Ciclovia delle Terme nell’Appennino Romagnolo_PDF

Percorso e traccia Wikiloc

 

Vedi altri percorsi