Borgo Tossignano, lungo la Vallata del Santerno

Alla scoperta della vallata del Santerno tra i calanchi ed il fiume, tra gli alberi da frutto e gli ulivi, un percorso nell’area del Parco della Vena del Gesso Romagnola. Dal Centro Visite Casa del Fiume (1), lungo il percorso del fiume, si sale fino a Tossignano ad ammirare la Riva di San Biagio e si rientra al Centro Visite.

Partenza: Casa del Fiume
Lunghezza: 15.7 km
Dislivello: 290 m
Tempo: circa 2 ore
Difficoltà: medio-facile

Da vedere

Il Centro Visite La Casa del Fiume (1) del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, dove scoprire le diverse tipologie di formazioni rocciose della valle del Santerno. A Tossignano (2), il cinquecentesco Palazzo Baronale (3) ospiterà a breve un altro centro visite del Parco. I ruderi della Rocca (4) testimoniano la tormentata storia di questo strategico luogo: così l’hanno lasciata gli ultimi
bombardamenti, durante la Seconda Guerra Mondiale. La Riva di San Biagio (5), visibile da Tossignano, è uno degli scorci più caratteristici della Vena del Gesso Romagnola.

Esperienze su prenotazione

Laboratori, attività didattiche presso il Centro Visite Casa del Fiume (1). Menù tradizionali presso l’Osteria Casa del Fiume.

 

 

Info e prenotazioni esperienze
+ 39 0542 25413
+39 0546 71044
info@imolafaenza.it

Scopri gli altri itinerari sulle nostre colline

Vedi altri percorsi