Storie di monaci e di scrittori a Casola Valsenio

Storie di monaci e di scrittori a Casola Valsenio

Casola Valsenio, piccolo borgo dell’appennino romagnolo ai confini con la Toscana, è conosciuto come il Paese delle Erbe e dei Frutti Dimenticati.

Casola Valsenio, piccolo borgo dell’appennino romagnolo ai confini con la Toscana, è conosciuto come il Paese delle Erbe e dei Frutti Dimenticati. Qui già nell’XI secolo i monaci benedettini si stabilirono ed edificarono un’abbazia, sui resti di preesistenti costruzioni di epoca romana.

Poco lontano, realizzarono anche una foresteria, divenuta poi, nell’IX secolo, la dimora dello scrittore faentino Alfredo Oriani. Rimasta perfettamente arredata, così come l’ha lasciata l’ultima erede della famiglia Oriani, è oggi una casa museo, Il Cardello, ed è un raro e splendido esempio di abitazione signorile romagnola di campagna del ‘800. La proposta prevede una visita guidata all’Abbazia ed una al Cardello.

Al Cardello si potranno vedere i suggestivi ambienti in cui ha vissuto Oriani e fare una passeggiata nel parco secolare, dichiarato già nel secolo scorso “di notevole interesse pubblico”.

Durata e costi della visita

Durata: circa 2,30 / 3 ore

Costo: a partire da € 10,00 per persona

Luogo di ritrovo

Abbazia di Valsenio a Casola Valsenio

Note
  • Numero minimo di partecipanti: 6
  • La quota comprende: visita guidata all’abbazia e alla Casa Museo, passeggiata nel parco
  • La quota NON comprende: quanto non previsto in programma
  • Termine ultimo prenotazione: 3 giorni prima della data del servizio
  • Al programma può essere abbinato un piacevole menù nella vicina Locanda, appositamente studiato, con le erbe aromatiche, i fiori (nella stagione estiva) e i frutti dimenticati dell’autunno.

 

Contattaci

    Ti potrebbe interessare anche...