A Gès! Sport, Natura, Tradizione

Caricamento Eventi
Il 1º giorno si cammina, il 2º giorno si corre e il 3° giorno tutti in MTB!

A Gès! Sport, Natura, Tradizione è una manifestazione di promozione territoriale, della natura e della tradizione della Vallata del Senio e del Parco Regionale della Vena Del Gesso Romagnola.

Scopo dell’evento è scoprire le bellezze che ci circondano attraverso diverse attività outdoor, dalla camminata accompagnata alla corsa di montagna, dal giro con le biciclette con guide di mountain bike al raduno non competitivo; il tutto accompagnato da ottimo cibo della tradizione e prodotti locali.

Programma

Il 5 luglio, A Gés! ti porterà al tramonto all’interno della cava ed al Borgo dei Crivellari, partendo da Borgo Rivola, per un’esperienza unica ed indimenticabile . Al tuo arrivo, il villaggio di A Gés ti offrirà ristoro, musica, laboratori e tanto altro. Partenza prima del tramonto sotto la guida di Trekking Nasturzio per salire fino alla cava di monte Tondo, ascoltando storie, leggende e perle dedicate ai luoghi suggestivi attraversati durante il percorso.
LOCANDINA TREKKING – SCARICA IL PROGRAMMA DEL 5 LUGLIO

Il 6 luglio, la Pro Loco di Borgo Rivola, TeBota Running Team e Le Linci – Branco Podistico di Faenza, organizzano una serata all’insegna della corsa, nel Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola. Splendido scenario da pochi mesi diventato Patrimonio Mondiale UNESCO. Passando attraverso l’unicità della Cava di Monte Tondo
si scalerà la montagna in direzione Crivellari e Monte della Volpe per poi tornare al punto di partenza. Contestualmente alla corsa competitiva si potrà effettuare una corsa ludico motoria, sulle tracce dei più veloci. Per i più piccoli e le famiglie è prevista una passeggiata più breve alla scoperta del territorio.
LO CANDINA RUNNING – SCARICA IL PROGRAMMA DEL 6 LUGLIO
Il 7 luglio la Pro Loco di Borgo Rivola e Associazione Ciclistica Oriani di Casola Valsenio organizzano una escursione nel cuore della Vena del Gesso Romagnola.
Ci guiderà lo stesso spirito di avventura di Alfredo Oriani, scrittore e poeta di Casola Valsenio, che fu il primo grande cicloturista italiano in sella alla sua inseparabile bicicletta.
Il percorso corto di 20 km sarà un’esplorazione all’interno della cava di Monte Tondo, un paesaggio suggestivo e insolito, di norma chiuso al pubblico.
Il percorso lungo di 46 km, dopo la cava di Monte Tondo proseguirà per Tossignano, nella vallata del Santerno, prendendo poi la direzione Monte Battaglia per raggiungere di nuovo i Gessi, patrimonio dell’UNESCO.
Si sfiorerà la Villa delle Banzole, casa padronale degli Oriani, da cui lo scrittore trasse la firma dei primi libri: Ottone di Banzole.
Tutti i bikers saranno attesi al “pasta party” finale presso lo stand Pro Loco di Borgo Rivola.
NB: percorso più adatto alle MTB che alle GRAVEL.
Per i piccoli ciclisti sarà allestito un circuito baby nelle vicinanze dello stand Pro Loco, un percorso guidato dove sfidare i propri amici in divertenti pedalate in tutta sicurezza. Non resta che montare in sella e godersi l’avventura!
LOCANDINA BIKE – SCARICA IL PROGRAMMA DEL 7 LUGLIO

Per saperne di più
Sito ufficiale dell’evento

Torna in cima