Dal 2024 la scuderia faentina conosciuta come AlphaTauri dal 2020 cambia il nome in Visa Cash App RB.

Nata nel 2005 in seguito all’acquisto del Team Minardi, storico team con sede a Faenza creato da Giancarlo Minardi, la Scuderia Toro Rosso partecipa al Campionato del Mondo di Formula 1 dall’anno successivo. Alla base della creazione del team è il desiderio di ritagliare uno spazio per coltivare i giovani talenti che emergono dal Red Bull Junior Driver Programme.

Al momento della fondazione, il team inizia a operare come satellite della Red Bull Racing, appoggiandosi alla Red Bull Technology per lo sviluppo delle vetture da gara. Tuttavia, è dal 2010 che, grazie all’intenso programma di espansione che ha interessato le strutture in Romagna e in Gran Bretagna, la Scuderia Toro Rosso opera in totale autonomia nella factory di Via Boaria a Faenza, dove ha luogo l’intero processo di progettazione e produzione delle monoposto.

Sebastian Vettel è riuscito a portare la Scuderia Toro Rosso sul gradino più alto del podio nel Gran Premio d’Italia a Monza nel 2008, conquistando nella stessa occasione anche la pole position. A Monza durante il Gp d’Italia del 2020, Pierre Gasly mette la sua AlphaTauri davanti a tutti trionfando e riportando la vittoria, dopo tanti anni, alla scuderia faentina.

Per maggiori info visita il sito.

Ti potrebbe interessare anche...