Il Giardino delle Erbe “Augusto Rinaldi Ceroni”

Il Giardino delle Erbe, inaugurato nel 1975 e intitolato al suo fondatore Augusto Rinaldi Ceroni, nasce con l’obiettivo  di conservare e coltivare piante di interesse officinale ed aromatico. Di proprietà della Regione Emilia Romagna ma affidato al Comune di Casola Valsenio, è inserito nel circuito Museale  della provincia di Ravenna.

Nei suoi gradoni con splendida vista sulla Vena del Gesso Romagnola, vengono coltivate circa 450 specie di piante officinali utilizzate in cucina, nella medicina, nella cosmesi, secondo la tradizione dei monasteri. In questi luoghi infatti, fin dal basso Medioevo, si coltivavano e si lavoravano queste piante negli orti e nelle “officine”. Il Giardino delle Erbe è un centro di conoscenza e valorizzazione delle piante officinali. Le attività qui svolte spaziano dalla ricerca alla divulgazione e dalla sperimentazione alla didattica, coinvolgendo sia esperti che i visitatori di ogni età.

Il Giardino delle Erbe “Augusto Rinaldi Ceroni” è visitabile liberamente durante il giorno, nel rispetto delle strutture e delle parcelle coltivate. Se però volete davvero sperimentare il mondo delle piante officinali, anche attraverso il tatto e l’olfatto, prenotate una visita guidata o un laboratorio, percorrete la Galleria dei Profumi ed entrate nella Camera delle Meraviglie.

E non andate via senza visitare l’Emporio e acquistare qualche tisana, confettura o pianta! Nel vostro orto o nel vostro terrazzo, il suo profumo vi riporterà ogni giorno in questo luogo speciale.

Per maggiori informazioni, visita il sito internet.

Ti potrebbe interessare anche...