La chiesa di Valmaggiore è un edificio che si trova tra Castel del Rio e Casola Valsenio, sui crinali tra la valle del Santerno e la valle del Senio.

Un po’ di storia

Il toponimo Valmaggiore sembra derivare da una torre di segnalazione romana del basso impero (valle major). Lo stesso nome è poi rimasto fino al medioevo quando sull’altura sorsero dapprima un piccolo castello e poi un comune, citato per la prima volta nel 1265.

Il piccolo abitato e la chiesa sono anche conosciuti per un avvenimento unico per questa area che risale al 19 ottobre 1506, quando il Papa Giulio II, in viaggio da Palazzuolo sul Senio verso Bologna, per scacciare i Bentivoglio, passò proprio da Valmaggiore a cavallo di una mula bianca sontuosamente ornata, seguito da una scorta di cardinali e uomini armati. Oggi una lapide a memoria di quell’evento orna la facciata della chiesa.

Un altro periodo storico importante per l’area in cui si trova la chiesa è quello della seconda guerra mondiale. Nell’autunno del 1944 infatti, arrivarono su questi monti reparti tedeschi, formazioni partigiane e reggimenti alleati che furono protagonisti della storica battaglia di Monte Battaglia. Valmaggiore fu quindi sfondo di sosta o transito per oltre diecimila uomini.

La caratteristica della chiesa che oggi attrae i visitatori è il suggestivo tetto in vetro che, grazie a un restauro del 1997, ha salvato l’edificio dal completo degrado.

La chiesa come la vediamo oggi è stata ristrutturata nel 1828 con rifacimento, in particolare, degli altari. La costruzione della prima chiesa sembra invece risalire all’XI secolo.

Trekking e passeggiate

La chiesa di Valmaggiore si trova lungo il sentiero cai 701 ed è raggiungibile a piedi sia dal passo del Prugno (o da monte Battaglia, entrambi sullo stesso sentiero) o da Castel del Rio seguendo prima il sentiero cai 707 che si collega al 701.
E’ quindi una perfetta meta per un trekking, soprattutto per quanto riguarda il sentiero 701 dal passo del Prugno che, sviluppandosi sul crinale, presenta un dislivello complessivo affrontabile da escursionisti di tutte le esperienze. Inoltre partendo dal passo, si incontra prima Monte Battaglia e, dopo un paio d’ore dalla partenza, si arriva alla chiesa di Valmaggiore, unendo così due importanti punti di interesse ad una piacevole camminata.

 

Ti potrebbe interessare anche...