Centro Visite Rifugio Cà Carnè

Luogo ideale per chi vuole passare il suo tempo libero a contatto con la natura.

A pochi km da Brisighella, lungo la strada che conduce a Riolo Terme, una deviazione a sinistra ben segnalata, indica la strada che conduce al Centro Visite Rifugio Cà Carnè, casa colonica degli anni trenta del secolo scorso, da cui prende nome il centro. Qui si trova il rifugio con ristorante e bar e con alcune stanze da letto.

Il Centro visite Ca’ Carné si estende su circa 43 ettari, sui Gessi di Rontana e Castelnuovo nel comune di Brisighella.
E’ aperto tutti i giorni e l’ingresso è gratuito.

Può essere considerato il progenitore del Parco della Vena del Gesso Romagnola, poiché fu istituito nel 1973 dalla Provincia di Ravenna, dal Comune di Faenza e dal Comune di Brisighella, che acquistarono i terreni e denominarono l’area “Parco Carné”.
Il paesaggio è tipicamente carsico e di grande interesse naturalistico, movimentato da un susseguirsi di doline erbose alternate a boschetti e dirupi.

Sono degne di menzione, le doline “Catino di Pilato”, ai piedi di Monte Rontana, le doline gemelle nell’Abisso Faenza e la piccola dolina detta “Dolina del Gufo”.

Il Centro Visite Rifugio Cà Carnè offre numerosi servizi per il visitatore:
– punto informazioni del Parco della Vena del Gesso Romagnola,
– sala conferenze,
– aula didattica “Stanza del Clima”
– museo naturalistico dedicato alla fauna della Vena del Gesso. Qui si trovano reperti di quasi tutte le più interessanti specie animali del parco, tra cui lupo, istrice, gufo reale, falco pellegrino, passero solitario.

Per maggiori informazioni, visita il sito internet

Ti potrebbe interessare anche...