L’Associazione Torre di Oriolo nasce nel 1995 da un gruppo di agricoltori, ristoratori, artigiani e commercianti delle colline di Oriolo dei Fichi (frazione di Faenza), con il desiderio di valorizzare il patrimonio storico, naturalistico e culturale del territorio.

L’associazione ha sede nella Torre di Oriolo e ne gestisce la promozione turistica.

Oltre alle visite guidate alla torre, l’associazione organizza diverse manifestazioni nel parco circostante. Tra queste, feste paesane e sagre agresti, rievocazioni storiche, feste tradizionali con musica, fuochi, canti e balli.

Quando non ci sono eventi in programma, si suggerisce un tour fra le cantine e i ristoranti delle nostre colline, alla scoperta dei vini e dei sapori della cucina tradizionale romagnola.

La Torre di Oriolo dei Fichi

Posta sul colle di Oriolo dei Fichi, uno dei punti panoramici più suggestivi del faentino, la Torre di Oriolo è quello che rimane dell’antico castello e del borgo medievale.

Edificata sul finire del 1400, ha attraversato i secoli e le numerose guerre che l’hanno coinvolta; ultima delle quali la II Guerra Mondiale, quando ospitò un’ottantina di civili in fuga da Faenza e fu anche scelta dai tedeschi come presidio territoriale. Questo rese l’antica fortificazione bersaglio di numerosi lanci di granate. Riuscì però a resistere grazie al forte spessore dei muri perimetrali.

Dal 2004, in seguito a un attento restauro, la Torre è aperta al pubblico.

Ti potrebbe interessare anche...