Casola Valsenio, storie di bici

Dalla Casa Museo il Cardello si arriva al parco sul fiume Senio, si sale poi sulla collina a ovest del paese e si rientra a Casola Valsenio e quindi al Cardello. Si segnalano: ponte sul fiume Senio al km 3,1 e salita intensa ma breve (300 m circa) al km 9,9.

 

 

Partenza: Parcheggio Casa Museo Il Cardello
Lunghezza: 12,5 km
Dislivello: 450 m
Tempo: circa 2.30 ore
Difficoltà: media

Da vedere

La Casa Museo Il Cardello (1), dove ha vissuto gran parte della sua vita lo scrittore faentino Alfredo Oriani, è un raro e splendido esempio di casa signorile romagnola dell’Otto/Novecento, perfettamente conservata ed immersa in un bel parco. Alfredo Oriani è considerato il padre del cicloturismo: nel 1897 affrontò da solo un lungo viaggio tra Romagna e Toscana, raccontato in
uno dei suoi libri più amati, La bicicletta. Nel Museo, la sua inseparabile bicicletta. Il Giardino delle Erbe (2) è un orto botanico specializzato in piante officinali, con quasi 500 varietà di piante.
L’Abbazia di Valsenio (3), a nord del paese, risale all’XI secolo.

Esperienze su prenotazione

Visita guidata alla Casa Museo Il Cardello

Il Giardino delle Erbe (2) propone visite guidate alla scoperta dei segreti delle piante e laboratori sulla distillazione e la preparazione delle tisane. Da provare, nei ristoranti di Casola Valsenio, gli originali menù alle erbe aromatiche, ai fiori e ai frutti dimenticati.

 

Info e prenotazioni esperienze
+ 39 0542 25413
+39 0546 71044
info@imolafaenza.it

 

Scopri gli altri itinerari sulle nostre colline

Vedi altri percorsi